Noleggio a lungo termine e acquisto: una breve comparazione

“Ora il contratto di noleggio a lungo termine si può stipulare anche in concessionaria. Ed è quasi sempre più conveniente dell’acquisto con valore futuro garantito, completo di tutti i servizi.”

Questo è il sottotitolo di un interessante articolo sul noleggio a lungo termine, uscito sul numero di Aprile di Quattroruote. La famosa rivista di settore fa una comparazione tra acquisto e noleggio a lungo termine di un’auto, delineando i vari scenari possibili e la convenienza dell’una o dell’altra soluzione. Naturalmente ogni caso può essere differente: la reale convenienza dipende dalle abitudini e dalle esigenze del singolo automobilista, ma la tesi finale di Quattroruote lascia intendere che il noleggio a lungo termine possa avere più aspetti positivi che negativi. Specie da qualche anno, da quando cioè il noleggio a lungo termine è una formula rivolta ai privati e non solo alle aziende, anche direttamente in concessionaria.

Il noleggio non è un prodotto finanziario, per questo presenta dei vantaggi naturali per le aziende, che possono lasciare libero il proprio potere creditizio per le operazioni che attengono al loro core business. Ma, come detto, negli ultimi anni il noleggio a lungo termine sta “facendo breccia” anche tra i privati: in particolar modo per chi percorre un buon numero di chilometri annui e per chi intende cambiare l’auto con una certa costanza, questa soluzione presenta oggettivi benefici.

 

Noleggio a lungo termine e acquisto con valore futuro garantito

Come molti di voi sapranno già, il noleggio a lungo termine consiste nel pagamento di un canone fisso mensile per un periodo di tempo prestabilito (di solito 36 o 48 mesi), per una percorrenza prestabilita al momento della firma del contratto. All’interno del canone sono previste: manutenzione ordinaria e straordinaria, RC auto, le coperture non obbligatorie (furto, incendio, atti vandalici, eventi atmosferici) la Kasco, il soccorso stradale e a richiesta altri servizi come un treno di gomme e l’auto sostitutiva.

Alla fine del contratto il cliente può restituire la vettura o riacquistarla al prezzo proposto dalla società di noleggio.

In caso di acquisto con finanziamento invece, l’auto è intestata al cliente senza però comprendere i servizi citati. Ma qui interviene una possibile comparazione con il noleggio a lungo termine. Sempre più spesso infatti, soprattutto nelle formule con valore futuro garantito, l’acquirente può abbinare un pacchetto che preveda manutenzione e coperture assicurative a scelta per un tempo e una percorrenza prestabilite. Una soluzione, di fatto, molto simile al noleggio a lungo termine. Con una differenza che consiste in un’opzione in più a fine contratto, e cioè sostituire l’auto con una nuova utilizzando come anticipo l’eventuale differenza tra il maggior valore dell’auto che la concessionaria è in genere disposta a riconoscere a fronte di un nuovo acquisto e l’importo della maxirata finale.

 

leggere-quattroruote-e1456591701609

 

Il noleggio a lungo termine ancora in “vantaggio”

Fermo restando che la convenienza di una formula sull’altra dipende sempre, in prima istanza, dalle esigenze del singolo guidatore, a venirci in soccorso per caprine di più è ancora l’articolo di Quattroruote.

Con una breve indagine frutto di un esempio concreto, il magazine di settore ha stabilito che il noleggio a lungo termine è ancora in vantaggio in termini assoluti di convenienza rispetto a un acquisto con finanziamento a valore futuro garantito, a parità di servizi inseriti.

Inoltre, secondo alcune statistiche, moltissimi utenti non inseriscono l’assicurazione Kasco quando acquistano un’auto. In merito a ciò si riscontra una spesa media per danni derivanti da questa voce di circa 4.600 euro nell’arco di 10 anni, che in caso di noleggio a lungo termine verrebbero invece ammortizzati nel canone.

In definitiva, si può dire che il noleggio a lungo termine è una formula che tiene conto anche degli imprevisti. E quindi, chi opera in questo settore, conoscendo bene i costi medi di utilizzo, riesce a trovare la migliore proposta per ogni singolo cliente.

Insomma, il mercato è sempre ricco di tante alternative, ma il noleggio a lungo termine conferma di essere una formula agile e conveniente. E sarà proprio per questo che, ogni anno, fa registrare numeri in costante crescita.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *