Le scelte dei giovani per la propria mobilità: si fa largo il noleggio

Quali sono le tendenze dei giovani sul tema mobilità? A svelarcelo è una ricerca di Aretè, che indica come il 64% di cosiddetti millennials e zoomer punti ancora con decisione sulle quattro ruote, con focus particolare rivolto al car sharing e al noleggio a lungo termine. Un altro dato interessante è quello relativo all’elettrico: il 60% degli intervistati ha infatti dichiarato che ha intenzione di acquistare o noleggiare un’auto elettrica, non solo per risparmiare denaro ma anche per rispettare l’ambiente.

La ricerca si è concentrata su due target ben precisi: i millenials, cioè coloro che son nati tra il 1981 e il 1996 e gli zoomer, quelli cioè nati dopo il ’96. Nonostante i cambiamenti nello stile di vita dovuti alla pandemia, emerge che l’auto è ancora il mezzo preferito da queste due categorie: il 64% ha infatti di utilizzare abitualmente l’automobile, mentre il 13% si affida ai mezzi pubblici. L’8% dichiara invece di muoversi esclusivamente a piedi, mentre solo il 6% sfrutta con continuità i servizi di sharing (principalmente l’auto e poi anche monopattino, bicicletta e scooter).

 

I motivi nella preferenza verso il noleggio

Il 60% degli intervistati comprerà una vettura elettrificata per risparmiare e rispettare l’ambiente, possibilmente cercando di spendere meno di 20mila euro. Questa fetta di popolazione infatti dichiara di voler spendere una cifra tra i 5 e i15mila euro, mentre solo il 15% dichiara di essere disposto a sborsare più di 15mila euro per la macchina. In assoluto, ciò che spinge maggiormente i giovani ad orientarsi verso una soluzione come il noleggio a lungo termine, è la possibilità di risparmiare “liberandosi” dai vincoli della proprietà. D’altra parte le nuove generazioni hanno un focus molto più chiaro su un’economia di questo tipo: basti pensare all’esplosione del car sharing o altre forme di condivisione meno vincolante, messe in luce ad esempio dal fenomeno Airbnb.

In quest’ottica balza quindi all’occhio la minore incidenza sull’utilizzo giovanile della vettura di proprietà (-11%), e il maggior uso del trasporto pubblico locale (+8%). La patente continua a rappresentare “un dovere” per il 90% degli intervistati, mentre l’80% possiede in prima persona una vettura o ne utilizza una di famiglia.

 

noleggio giovani 2

 

Intercettare i bisogni dei giovani è la sfida del futuro

Tornando alle modalità di acquisto della vettura, il 53% degli intervistati dichiara che si affiderebbe a un finanziamento, mentre il 34% preferirebbe formule più legate all’uso del bene come leasing e noleggio a lungo termine con un canone mensile.

I Millennials e gli Zoomer preferiscono informarsi sulle quattro ruote per il 74% tramite le informazioni reperite online come prima ricognizione, mentre il 10% dichiara di farlo su riviste specializzate e l’8% con il passaparola. Dopo la prima fase, la grande maggioranza dei giovani predilige ancora l’approdo in concessionaria come approccio concreto in caso di acquisto.

Questa è un’indagine che fornisce uno spaccato interessante di una fascia di consumatori destinata a diventare sempre più strategica nei prossimi anni – dichiara il presidente di Areté, Massimo Ghenzer -. Intercettare i loro desideri ha una rilevanza decisiva per i car maker e gli operatori di mobilità. La scelta della motorizzazione elettrica appare un must per l’auto del prossimo futuro. Una propensione destinata però a scontrarsi con la limitata capacità e volontà di spesa per l’auto delle nuove generazioni”. Proprio l’incontro tra green e giovani, ancora piuttosto distanti per via dei costi elevati dell’elettrico, sembra la vera sfida che il settore automotive deve cercare di vincere nei prossimi anni.

 

I’m Noleggio la risposta a tutte le esigenze

Una risposta a tutte le esigenze di mobilità è quella offerta da I’m Noleggio. L’azienda abruzzese, con cinque sedi in tutta Italia e oltre 80 collaboratori, si è già dotata di colonnine elettriche nella propria sede principale e di un parco auto interamente elettrico. Segnale inequivocabile di uno sguardo rivolto al futuro, verso i prossimi scenari di mobiltà. I’m Noleggio ha inoltre le proposte migliori per tutte le formule di noleggio (breve, medio e lungo termine), anche a vantaggio di neopatentati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *