consigli per il noleggio auto per neopatentati

Consigli utili per il noleggio auto per neopatentati

Per quanto tempo si viene considerati neopatentati e quali sono le limitazioni?

Non vengono gradite dai giovani le limitazioni imposte dalle compagnie, che prima di un anno dal conseguimento della licenza di guida non possono utilizzare l’auto di famiglia, magari quella, paradossalmente, con cui si sono esercitati con il foglio rosa.

Si viene considerati neopatentati dal conseguimento della patente, per un anno riguardo la limitazione delle auto che si possono guidare, quindi la potenza del motore, ad esempio, non può superare i 70 kW (95 CV) e il rapporto potenza/tara non deve essere superiore a 55 kW/tonnellata. Invece per i primi 3 anni il neopatentato deve rispettare i limiti di velocità, di cui 100 km/h in autostrada e 90 km/h in superstrada, mentre per l’assunzione di alcolici il limite è pari a 0.

Questa limitazione delle auto da poter guidare per un neopatentato possono essere molto costose per un genitore, dati anche gli alti tassi imposti dalle assicurazioni, che inseriscono i i guidatori di prima esperienza direttamente in 14° classe di merito. Anche se con la legge Bersani il neopatentato può prendere la classe di merito di un famigliare più bassa, ma le compagnie assicurative considerano un indice di massima età di giovane guidatore pari a 26 anni.

Il noleggio auto a lungo termine per neopatentati

Avete mai considerato l’idea di noleggiare un’auto a lungo termine per un ragazzo che ha appena conseguito la patente di guida?

La regola principale imposta da tutte le compagnie che offrono il noleggio auto è il conseguimento della patente da parte del conducente da almeno dodici mesi, come è indicato nella nuova normativa che regola le leggi riguardanti i neopatentati.

Le condizioni delle compagnie di autonoleggio cambiano spesso, a favore dei giovani e neopatentati per invogliare all’acquisto e provare una tipologia differente di spesa. Quindi, occhi aperti, perché ogni giorno potrebbe essere quello giusto per accaparrarsi l’auto dei tuoi sogni ad un prezzo ottimale, tramite le offerte proposte dalle compagnie.

 

Perché affidarsi ad un’auto a noleggio a lungo termine?

Le spese per avere un’auto di proprietà sono molto elevate, e comprendono diverse tasse e spese a cui non si può prescindere.

Molti potrebbero pensare che la quota mensile per il noleggio di un’auto a lungo termine sia molto elevata, ma bisogna capire cosa comprende: Tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici, assicurazione (Rca, furto/incendio e Kasco) e bollo, soccorso stradale h 24, auto sostitutiva. Queste sarebbero tutte spese a tuo carico, invece con il noleggio a lungo termine non avrai problemi. Il servizio è modulabile e ognuno può scegliere il pacchetto più adatto alle proprie possibilità/esigenze.

Per saperne di più riguardo i vantaggi che offre il noleggio di un’auto a lungo termine ti consiglio di leggere il nostro articolo “Noleggio a lungo termine: la guida completa”.