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Il noleggio in era Covid: aumentano i privati che scelgono questa formula

Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono formule di mobilità alternativa, rinunciando al “tradizionale” acquisto dell’auto. Tutte le formule di noleggio stanno beneficiando di questo nuovo trend, ma c’è un dato che spicca più degli altri: ad oggi, sono infatti 65mila i privati che hanno scelto il noleggio a lungo termine. in era Covid. Da questi vanno esclusi coloro che sono in possesso di Partita Iva, per cui il numero complessivo è da considerarsi ben superiore.

Che la pandemia da Covid abbia condizionato, tra le altre cose, anche la mobilità delle persone è un dato di fatto inoppugnabile. Lo certificano i numeri di questa annata contraddistinta da tante difficoltà nel settore automotive. Eppure il noleggio conserva numeri in crescita, segno che c’è una propensione sempre maggiore a valutare forme di mobilità diverse rispetto alla vendita.

 

Le valutazioni fornite da Aniasa

Oggi il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è mediamente più giovane e più informato rispetto a quanti scelgono la proprietà- dichiara Massimiliano Archiapatti, Presidente di Aniasa- l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità- ; un utente più “green”, pronto anche all’alimentazione elettrica. Si noleggia principalmente per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia”.

Emerge quindi un target ben preciso di utenti che scelgono il noleggio a lungo termine, che il presidente di Aniasa analizza così: “ La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working”, continua Massimiliano Archiapatti – “stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni. Spesso i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori. La formula consente oggi di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio”.

Ai 65mila privati che hanno scelto il noleggio a lungo termine si aggiunge una restante parte di clientela ormai consolidata: 80.000 aziende, 2.900 PA e una stima di circa 70mila partite IVA.

Cosa spinge i privati a scegliere il noleggio

Aniasa aggiunge, alle valutazioni esposte nel paragrafo precedente, anche una stima molto interessante, e cioè che il noleggio presenta una convenienza media in termini economici del 15% rispetto all’acquisto. Questo senza contare altri vantaggi “indiretti” e oggettivi, come il mancato immobilizzo del capitale, il tempo risparmiato per gli aspetti che riguardano la burocrazia dell’auto e le complicazioni legate alla vendita dell’usato. Inoltre la crescente flessibilità delle formule di noleggio, unita alla certezza dei costi con tutti i servizi inclusi in un unico canone, garantiscono il pieno successo sul mercato di questa formula. Sempre secondo Aniasa, il vantaggio del noleggio a lungo termine per privati in termini economici è certo nel caso di una percorrenza che oscilla tra 10 e i 25mila km annui. A chi percorre meno chilometri invece, conviene prendere in considerazione altre formule come il noleggio a breve o medio termine.

Tutte soluzioni previste da I’m noleggio, che spazia a 360 gradi nell’ambito del noleggio per offrire ai propri clienti le migliori proposte rispetto alle esigenze di ognuno. 

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